La dott.ssa Gioia Visentin è una psicologa, si occupa della diagnosi e della proposta di trattamento dei disturbi neuropsicologici in età evolutiva e della valutazione e riabilitazione neuropsicologica a seguito di patologie neurologiche in età adulta.
Ha svolto la sua formazione accademica all’Università degli Studi di Padova, conseguendo la Laurea triennale in Scienze dello sviluppo e dell’educazione nel 2008 e la Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nel 2010.
La sua formazione accademica è stata corredata da esperienza pluriennale di tirocinio presso il Servizio di Neuropsichiatria infantile.
Si è specializzata in Psicoterapia dell’età evolutiva presso la Scuola bolognese di psicoterapia cognitiva ad indirizzo costruttivista ed evolutivo (Riconoscimento MIUR con D.M. del 26/07/2004, G.U. n°180 del 3/8/2004, direttori Prof. Lenzi e Lambruschi) nel 2015, percorso che sta proseguendo per conseguire la specializzazione come Psicoterapeuta presso lo stesso istituto.
Nell’ottica cognitiva ad indirizzo costruttivista ed evolutivo, il modello clinico cognitivista integrato con la teoria dell’attaccamento nei suoi più recenti sviluppi, viene utilizzato come cornice concettuale di riferimento per la descrizione dei possibili itinerari di sviluppo e di costruzione del Sé del bambino, per una lettura “esplicativa” e complessa della psicopatologia infantile e per una applicazione strategicamente orientata delle più consolidate e innovative tecniche di derivazione cognitivo-comportamentale.