La dott.ssa Francesca Bacchin è una psicologa specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento iscritta all’Albo degli Psicologi FVG n° 2436.
Si occupa della valutazione psicodiagnostica e dell’implementazione di percorsi di potenziamento per disturbi del neurosviluppo in bambini e ragazzi in età scolare come:
Ha svolto la sua formazione accademica presso l’Università degli Studi di Padova, conseguendo la Laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione ed un Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento.
La sua formazione accademica è stata corredata da esperienze di tirocinio in ambito valutativo e di intervento delle funzioni cognitive, esecutive e degli apprendimenti.
È da sempre interessata alla psicologia scolastica, agli apprendimenti e al benessere dei bambini in ottica ecologica ed inclusiva. Ha svolto diversi progetti all’interno del contesto scuola volti ad indagare gli effetti dell’esposizione alla natura sul benessere e sugli apprendimenti in bambini della scuola primaria e la valutazione dei pre-requisiti dell’apprendimento nella scuola dell’infanzia.
L’iter prevede un primo colloquio anamnestico con i genitori volto a raccogliere tutte le informazioni relative allo sviluppo psico-affettivo del bambino e successivamente la pianificazione delle sedute con il bambino/ragazzo volte all’osservazione e alla valutazione necessaria a definire l’eventuale diagnosi o trattamento individualizzato.