Medicina interna, geriatria e dietologia

Dott.ssa VALENTINA FAGOTTO


Su appuntamento

ORARI VISITE





Il mio obiettivo è occuparmi della persona a 360 gradi, senza mai identificare il paziente con la patologia che lo affligge, inquadrando la problematica e il miglior percorso diagnostico-terapeutico per il singolo. L’alimentazione corretta è una delle chiavi per il raggiungimento del benessere, ma la dieta va vista come uno strumento e non il fulcro della visita medica né della vita del paziente.

La dottoressa Valentina Fagotto è medico chirurgo specialista in Geriatria e Gerontologia, specializzazione conseguita così come la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Udine.

Successivamente ha conseguito con Lode anche il diploma di Master Internazionale di II Livello in Nutrizione e Dietetica presso l’Università Politecnica delle Marche, con cui da allora collabora attivamente proprio nell’ambito della Nutrizione collegata all’invecchiamento e alle patologie di frequente riscontro nella popolazione adulta generale.

Si occupa di valutazione multidimensionale del soggetto anziano, mediante anche l’impiego di scale geriatriche su misura per questa popolazione, con focus sull’aspetto cognitivo-comportamentale e metabolico-nutrizionale. Vengono inoltre applicati i criteri deprescrittivi, tra gli obiettivi della Geriatria, cioè vale a dire che si mira a semplificare la terapia dell’anziano, con una attenzione particolare a tutti quei farmaci che possono riservare importanti effetti collaterali negli over 65 e al fenomeno delle interazioni, che aumenta il rischio di ospedalizzazione.

Grande attenzione viene posta nei confronti della prevenzione, questo aspetto viene affrontato con pazienti di tutte le età, alla luce della sempre più crescente necessità di anticipare alcuni fenomeni legati all’invecchiamento fisiologico e all’incremento della prevalenza di patologie che si accompagnano inevitabilmente o quasi alla terza età.

Un inquadramento in ambito internistico e geriatrico aiuta a fare “il punto della situazione”, con un approccio olistico al paziente e al suo vissuto, mirando sempre alla prevenzione di complicanze e intervenendo sul soggetto nel suo insieme e non solo sul problema per cui si presenta allo specialista.


PRENOTA UNA VISITA

Compila il form, ti contatteremo al più presto!


    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Seleziona il servizio o lo specialista desiderato

    Seleziona la data preferita

    Messaggio


    In Salute S.r.l.
    S. S. 54 del Friuli n. 47 – 33047 Remanzacco (UD)
    Registro Imprese di Udine
    n.iscrizione, c.f. e p.IVA 02899210302
    REA UD-296462
    Capitale Sociale € 10.000 i.v.

    Privacy Policy | Cookie Policy

    Poliambulatorio IN SALUTE © 2020 All Rights Reserved