ESECUZIONE ELETTROCARDIOGRAMMI


REFERTAZIONE MEDICA IN 1-2 GIORNI LAVORATIVI


ANCHE A DOMICILIO


L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame diagnostico sicuro e non invasico che trascrive su carta il ritmo e l’attività elettrica del cuore attraverso l’elettrocardiografo. Quest’ultimo è un dispositivo che, attraverso una serie di elettrodi (10), registra l’attività elettrica cardiaca e la traduce graficamente.

Il grafico ottenuto prende il nome di tracciato ed è costituito da una serie di “onde” che in base alla loro distanza ed al loro aspetto permettono ai cardiologi di interpretare lo stato di salute del cuore.

L’elettrocardiogramma permette di rilevare differenti condizioni cardiache ( tra cui le aritmie, extrasistoli, tachicardie ecc.)e consente di valutare il funzionamento di un pacemaker o di un defibrillatore.

Come si esegue l’elettrocardiogramma a riposo (o elettrocardiogramma di base):

  • il paziente scopre il torace e si distende sul lettino
  • vengono richiesti i dati anagrafici ed antropometici, il motivo per il quale si esegue l’esame e se il paziente assume farmaci
  • viene misurata la pressione arteriosa
-vengono posizionati 10 elettrodi ( dei “cerotti” composti da una parte adesiva, un gel che fa da conduttore ed una parte metallica) collegati all’elettrocardiografo e viene avviata la registrazione.

La fase di registrazione ha una durata che varia da 1 a 5 minuti in base al quesito diagnostico.

Durante la procedura vera e propria, il paziente deve respirare regolarmente – salvo altre indicazioni – ma non deve muoversi o parlare, perché così facendo potrebbe creare degli artefatti al tracciato che risulterebbe alterato o non leggibile.

Quando si esegue?

Può essere eseguito fra gli esami di routine e controllo, per gli sportivi che fanno attività fisica o quando si sospetta la presenza di un disturbo che interessa il cuore.



PRENOTAZIONI

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Seleziona il servizio o lo specialista desiderato

    Seleziona la data preferita

    Messaggio


    In Salute S.r.l. – Società tra professionisti
    S. S. 54 del Friuli n. 47 – 33047 Remanzacco (UD)
    Registro Imprese di Udine
    n.iscrizione, c.f. e p.IVA 02899210302
    REA UD-296462
    Capitale Sociale € 2.500 i.v.

    Privacy Policy | Cookie Policy

    Poliambulatorio IN SALUTE © 2020 All Rights Reserved