L’algologia, detta anche Medicina del dolore, consiste nell’approccio terapeutico al trattamento del dolore con mezzi farmacologici.
La terapia del dolore viene solitamente applicata in due ambiti, ad alta e a bassa gravità.
Ad alta gravità:
A bassa gravità (ma non per questo meno invalidanti):
Fra i medicinali impiegati nella terapia del dolore troviamo l’aspirina, i FANS per il dolore lieve; codeina o l’ossicodone per il dolore moderato; la morfina o i suoi derivati per il dolore grave; meperidina, fentanile.
Per molte condizioni patologiche dove le terapie tradizionali non hanno dato i risultati sperati, e in particolare modo in tutti quei pazienti che presentano intolleranza o allergia ai farmaci, viene utilizzato sempre di più l’uso di gas come ossigeno e ozono.
L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento indicato nei pazienti colpiti da disturbi legati a patologie specifiche della colonna vertebrale
Le caratteristiche dell’ozono sono plurime:
La cura si effettua tramite iniezioni intramuscolari paravertebrali, ovvero nella zona della colonna vertebrale da cui origina il processo infiammatorio-patologico, di una miscela di ossigeno e ozono, dosata tramite un apposito macchinario.
È un trattamento adatto a tutti e privo di effetti collaterali.
Per ottenere un effetto terapeutico ottimale è necessario un ciclo di almeno dieci iniezioni con cadenza mono o bisettimanale. Servono circa 15-30 giorni per avvertire i benefici del trattamento.
A lungo termine, inoltre, si può ottenere la diminuzione del volume dell’ernia discale grazie all’effetto disidratante dell’ozono sul disco intervertebrale.