La cardiologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari. Tali patologie sono la principale causa di morte e invalidità nel nostro Paese e nel mondo.
Le malattie a carico del cuore e dei vasi sanguigni comprendono la cardiopatia ischemica cronica, l’infarto acuto del miocardio, lo scompenso cardiaco etc, e possono svilupparsi in diverse età della vita.
È importante, per questo motivo, porre attenzione al proprio stile di vita e riconoscere i fattori di rischio cardiovascolare, come il fumo, l’ipercolesterolemia, l’ipertensione, il sovrappeso e la sedentarietà.
La visita cardiologica ha lo scopo di prevenire e riconoscere i fattori di rischio cardiovascolare e trattare patologie già in atto del sistema cardiocircolatorio con dell’ ausilio dell elettrocardiogramma e dell’ ecocardiogramma.
L’elettrocardiogramma permette di rilevare condizioni cardiache anomale come le aritmie, un infarto del miocardio, una sofferenza coronarica e consente di valutare il funzionamento di un pacemaker (oltre ad altre patologie).
L’ecocardiogramma permette di diagnosticare patologie a carico del cuore (come le cardiomiopatie, le endocarditi, lo scompenso cardiaco, etc) di analizzare il flusso sanguigno e di valutare le condizioni degli atri e dei ventricoli.