L’ ostetrica è il riferimento per la donna in tutte le fasi della vita e non solo si occupa dell’espletamento del parto, ma accompagna la donna e la coppia fin dal periodo preconcezionale, seguendo poi tutta la gravidanza, il travaglio e il parto, l’allattamento fino allo svezzamento.
La figura dell’ostetrica lavora a partire dai punti di forza della donna per avviare sulla base di questi l’empowerment (processo di crescita dell’individuo basato sul rafforzamento della stima di sé per far emergere risorse nascoste e sconosciute).
L’ostetrica segue il decorso della gravidanza fisiologica, del travaglio e del parto non solo dal punto di vista clinico ma cerca di rafforzare la consapevolezza del proprio corpo e dei suoi cambiamenti. Si focalizza anche sulla creazione del legame mamma-papà- bambino.
La donna che riceve un’assistenza continua durante tutto il percorso della gravidanza e il parto e che riesce a creare con la sua ostetrica un rapporto di fiducia, farà minor richiesta di antidolorifici durante il travaglio, avrà un ridotto rischio di taglio cesareo e un rischio inferiore di andare incontro a depressione post-partum. Tutto questo perché si sentirà seguita in questo straordinario momento della vita, da una figura che le prenderà la mano saldando la stretta un po’ alla volta.
L’assistenza ostetrica in gravidanza unisce competenza professionale ad ascolto, comprensione e comunicazione. Il sapere e l’esperienza femminile da cui l’ostetrica attinge farà la differenza nella preparazione della donna alla maternità.
Nel puerperio l’ostetrica valuta il benessere psico-fisico- emotivo della donna e del neonato, sia nelle prime ore del post partum, sia nei giorni successivi. Durante l’allattamento l’ostetrica aiuta la mamma a valutare il corretto attaccamento al seno del neonato e interviene in caso di ingorghi, ragadi e valuta la corretta crescita del neonato. A domicilio l’ostetrica oltre a rilevare i parametri vitali materni, valuta il perineo, la cicatrice del taglio cesareo, mantenendo sempre attenzione verso tutto il nucleo familiare della donna.
Un’importante spazio della visita ostetrica è dedicata al neonato dove viene effettuato un esame obbiettivo, valutati i parametri vitali, il corretto accrescimento e l’adattamento pscio-fisico- emotivo alla vita.
Per affrontare l’arrivo di un neonato con serenità, è importante essere informati e preparati.
Un momento di transizione da vivere con serenità affrontando i disturbi che possono presentarsi con naturalezza
Il corso ha l’obiettivo di accompagnare la coppia nella seconda metà della gravidanza preparandola all’incontro con il proprio bambino.
Il percorso si struttura in 5 incontri che prevedono la spiegazione dell’anatomia del corpo gravidico, la comprensione dei cambiamenti psico-fisici che la gravidanza comporta partendo dall’elaborazione del vissuto della donna stessa.
Successivamente gli incontri hanno l’obiettivo di comprendere l’evento travaglio-parto anche tramite esercizi corporei e di coppia permettendo di acquisire consapevolezza sulle potenzialità del proprio corpo e sulla possibilità di vivere il travaglio nel modo più adatto alle esigenze della coppia.
Infine il corso ha l’obiettivo di offrire tutte le informazioni necessarie alla gestione del neonato e al ritorno a casa.
Nel percorso è compresa una consulenza con lo psicologa che permetterà alla coppia di elaborare vissuti e aspettative legate alla nuova vita familiare in 3.