La dott.ssa Giulia Lavarone è psicologa psicoterapeuta ad orientamento gestaltico. Ha conseguito la laurea triennale presso l’Università di Trieste e la laurea magistrale presso l’Università di Padova. In seguito ha frequentato la scuola quadriennale di specializzazione presso l’istituto Gestalt di Trieste, formandosi come psicoterapeuta.
L’approccio che utilizza mira ad aiutare la persona a sviluppare un senso di responsabilità verso la propria vita ed una maggiore consapevolezza di sé.
Uno degli obiettivi principali è riuscire a modificare quelle abitudini che portano la persona a non essere soddisfatta della propria vita, a volte senza neanche accorgersene. Spesso infatti compiamo delle azioni in modo automatico, senza renderci conto che abbiamo sviluppato degli automatismi disfunzionali che poi portano a diverse problematiche come ansia, stress, depressione, problemi relazionali ecc.
Un percorso di terapia aiuta la persona a diventare più consapevole di sè, delle sue difficoltà, ma soprattutto delle sue risorse. Il passo successivo fondamentale è trovare poi un modo nuovo e più efficace per spendere queste risorse nella vita di ogni giorno.
La terapia Gestaltica è un viaggio, in compagnia di una guida che indica la strada, nel corso del quale si superano ostacoli e si scoprono grandi ricchezze verso una vita più piena e felice.
La pagina della dott.ssa Giulia Lavarone su su GuidaPsicologi:
https://www.guidapsicologi.it/studio/dottssa-giulia-lavarone