
La dottoressa Martina Petrich è una psicologa con una formazione specifica nell’ambito dell’età evolutiva. Ha conseguito la laurea triennale presso l’Università degli Studi di Trieste e la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Padova. Ha inoltre approfondito la propria formazione attraverso master in Psicologia Giuridica e Psicologia dello Sport. Attualmente frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Relazionale presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia (CPTF).
Durante la formazione ha svolto tirocini in ambito consultoriale e maturato esperienza sul campo lavorando prevalentemente in ambito scolastico, confrontandosi con bambini, adolescenti e famiglie. Attualmente opera principalmente in contesti scolastici, collaborando a progetti e attività di supporto e prevenzione su diverse tematiche rivolte a bambini e ragazzi.
“La mia missione è sostenere bambini, adolescenti e famiglie nei momenti di crescita, cambiamento e difficoltà, offrendo uno spazio di ascolto in cui sentirsi compresi e rispettati, dove ogni storia possa trovare significato e valore. Credo in un intervento psicologico che valorizzi le relazioni, le risorse individuali e i contesti di vita, promuovendo il benessere emotivo, relazionale e scolastico.
Il mio obiettivo è accompagnare passo dopo passo bambini e ragazzi nel dare significato alle proprie esperienze, sostenendoli nella costruzione di autonomia, fiducia in sé e competenze personali, in un’ottica di collaborazione con la famiglia e i contesti educativi di riferimento.”
Il percorso prende avvio con un primo incontro con i genitori, finalizzato a raccogliere e comprendere informazioni sullo sviluppo emotivo e relazionale del minore.
Successivamente vengono proposti incontri con il bambino o l’adolescente, orientati all’osservazione e alla comprensione dei bisogni, così da definire, se necessario, un percorso di supporto basato sugli stessi.
Attualmente si occupa di: