Il dott. Rino Fantini si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Trieste nel 1980. Ha prestato tirocinio pratico nel primo semestre dell’anno 1981 presso la divisione di Chirurgia dell’Ospedale Civile di Cividale del Friuli ed è iscritto all’albo ORDINE DEI MEDICI della Provincia di Udine dal 29.01.1981 posizione N. 2605.
Ha ottenuto il diploma di specializzazione in Chirurgia Vascolare presso L’Università di Milano il 06.07.1987 con voti 70/70.
Ha prestato servizio presso il reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale Civile di Cividale del Friuli:
Ha prestato servizio l’Azienda Sanitaria n. 4 Ospedale di San Daniele e Cividale presso il reparto di Chirurgia Generale dal 1998 al 2002 come aiuto corresponsabile di ruolo a tempo pieno.
Ha prestato servizio l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine presso il reparto di Chirurgia Vascolare dal 2002 al 20.07.2018 come dirigente medico.
Principali mansioni svolte: attività di reparto, sala operatoria con prevalente interesse per la Day Surgery. Attività di ambulatorio con prevalente interesse per la diagnostica vascolare.
Nel corso della carriera ospedaliera ha eseguito circa 5000 interventi come primo operatore.
Particolare interesse negli ultimi dieci anni nel trattamento delle varici con tecnica laser.
Esegue periodici corsi e seminari di aggiornamento in Diagnostica Vascolare, Flebologia, Day-Surgery.
Da luglio 2018, posto in quiescenza, prosegue l’attività di diagnostica vascolare e chirurgia flebologica ambulatoriale in libera professione.