Il dott. Roberto Gottardo ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste il 5 novembre 1980 e si è abilitato presso l’Università degli Studi di Bologna nella 1^ sessione del 1981. Ha ottenuto il Diploma di Specializzazione nella disciplina di Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Trieste il 13 dicembre 1984.
A partire dal 1983 ha maturato una lunghissima esperienza professionale nella disciplina di Medicina Fisica e Riabilitazione, inizialmente come Assistente medico, poi come Aiuto corresponsabile ospedaliero, dal 1993 come Dirigente Medico, dal 1998 come Dirigente Medico con incarico di Alta Specializzazione.
Ha prestato la sua attività presso diversi istituti, come l’I.R.M.F.R di Udine Dpt di Medicina Fisica e Riabilitazione A.S.S n 4 Medio Friuli, la SOC di Medicina Fisica e Riabilitazione – Unità Spinale dell’IRMFR (Gervasutta), il Dpt di Medicina Riabilitativa della Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine.
Nel 2019 è collocato in quiescenza per limiti di età.
Dal 2000 svolge anche attività in libera professione, attività di consulenza Fisiatrica presso l’Istituto Geriatrico e di Assistenza (IGA), attività di consulenza presso il Distretto Sanitario di Udine della A.S.S n. 4 Medio Friuli.
Dal 2003 al 2007 ha proseguito la sua collaborazione sotto la direzione del Dott. P. Di Benedetto avendo operato, in particolare, presso il Servizio di Urodinamica e Area Funzionale Diagnosi e Riabilitazione Perineale dell’Istituto di Medicina Fisica e di Riabilitazione “Gervasutta” di Udine, nell’attività di refertazione dell’indagine urodinamica dei pazienti con disfunzioni vescico–ureterali ad origine neurologia ed uro–ginecologica, sia degenziale che ambulatoriale.
In tale ambito ha svolto anche attività ambulatoriale rivolta al trattamento dell’incontinenza urinaria femminile e soprattutto maschile.
Ha svolto inoltre attività di consulenza Fisiatrica finalizzata prevalentemente alla prescrizione di ausili e di protesi.
È stato docente presso la Scuola per Terapisti della Riabilitazione di Udine; ha svolto lo Stage sulle Para-tetraplegie presso la Scuola per Terapisti della Riabilitazione di Udine.
È autore di numerose pubblicazioni in campo scientifico.