La dottoressa Valentina Fagotto è medico chirurgo specialista in Geriatria e Gerontologia, specializzazione conseguita così come la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Udine.
Successivamente ha conseguito con Lode anche il diploma di Master Internazionale di II Livello in Nutrizione e Dietetica presso l’Università Politecnica delle Marche, con cui da allora collabora attivamente proprio nell’ambito della Nutrizione collegata all’invecchiamento e alle patologie di frequente riscontro nella popolazione adulta generale.
Si occupa di valutazione multidimensionale del soggetto anziano, mediante anche l’impiego di scale geriatriche su misura per questa popolazione, con focus sull’aspetto cognitivo-comportamentale e metabolico-nutrizionale. Vengono inoltre applicati i criteri deprescrittivi, tra gli obiettivi della Geriatria, cioè vale a dire che si mira a semplificare la terapia dell’anziano, con una attenzione particolare a tutti quei farmaci che possono riservare importanti effetti collaterali negli over 65 e al fenomeno delle interazioni, che aumenta il rischio di ospedalizzazione.
Grande attenzione viene posta nei confronti della prevenzione, questo aspetto viene affrontato con pazienti di tutte le età, alla luce della sempre più crescente necessità di anticipare alcuni fenomeni legati all’invecchiamento fisiologico e all’incremento della prevalenza di patologie che si accompagnano inevitabilmente o quasi alla terza età.
Un inquadramento in ambito internistico e geriatrico aiuta a fare “il punto della situazione”, con un approccio olistico al paziente e al suo vissuto, mirando sempre alla prevenzione di complicanze e intervenendo sul soggetto nel suo insieme e non solo sul problema per cui si presenta allo specialista.