Psicologa

Dott.ssa SARA BOSCAROL


Su appuntamento

ORARI VISITE





Si occupa di valutazione e trattamento dei disturbi cognitivi e comportamentali nelle demenze e promozione dell’invecchiamento attivo.

La dottoressa Sara Boscarol è psicologa e si occupa di valutazione e trattamento dei disturbi cognitivi e comportamentali nelle demenze e promozione dell’invecchiamento attivo.

Laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università degli Studi di Padova, dove successivamente ha conseguito un master in Neuropsicologia Clinica, la sua esperienza integra attività di ricerca nell’ambito delle neuroscienze e attività clinica.

Svolge valutazioni neuropsicologiche per identificare precocemente le difficoltà di memoria o di altre abilità mentali, distinguere tra invecchiamento normale e i primi segnali di patologie neurodegenerative come l’Alzheimer, e comprendere l’impatto di traumi cranici, ischemie cerebrali o malattie neurologiche sul funzionamento cognitivo.

Si occupa anche della progettazione e conduzione di terapie di stimolazione o potenziamento cognitivo. Entrambe le terapie si basano sull’uso di esercizi per la stimolazione e il rinforzo delle abilità mentali come la memoria, l’attenzione, il linguaggio e il ragionamento. Si tratta di interventi non-farmacologici raccomandati nelle linee guida nazionali e internazionali per la prevenzione e il trattamento delle demenze.

Un’attenzione particolare è dedicata anche ai familiari e ai caregiver di persone con demenza, ai quali offre sostegno e strategie pratiche per migliorare la gestione quotidiana e la comunicazione con il malato, ridurre lo stress e favorire l’accettazione della malattia.

Principali prestazioni erogate:

  • Screening delle funzioni cognitive: monitoraggio della memoria, attenzione e altre funzioni cognitive anche in assenza di disturbi evidenti.
  • Valutazione neuropsicologica: in caso di difficoltà di memoria, attenzione e/o altre funzioni cognitive.
  • Stimolazione cognitiva: percorso terapeutico individuale per persone con diagnosi di demenza in fase iniziale.
  • Potenziamento cognitivo: percorso terapeutico individuale per persone senza disturbi cognitivi che vogliono migliorare la propria efficienza cognitiva.
  • Supporto a familiari e caregiver di persone con demenza: sostegno emotivo e strategie pratiche per la gestione quotidiana della malattia.

La valutazione neuropsicologica è un esame semplice ma fondamentale per misurare e monitorare le funzioni cognitive – memoria, attenzione, linguaggio e ragionamento – e distinguere tra invecchiamento fisiologico e patologico. Gli interventi di potenziamento o stimolazione cognitiva agiscono come un vero e proprio “allenamento per il cervello”, valorizzando le risorse residue e promuovendo il mantenimento dell’autonomia nella vita quotidiana


PRENOTA UNA VISITA

Compila il form, ti contatteremo al più presto!







    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Seleziona il servizio desiderato (facoltativo)

    Seleziona lo specialista desiderato (facoltativo)

    Seleziona la data preferita (facoltativo)

    Messaggio


    In Salute S.r.l.

    S. S. 54 del Friuli n. 45 – 33047 Remanzacco (UD)
    Registro Imprese di Udine
    n.iscrizione, c.f. e p.IVA 02899210302
    REA UD-296462
    Capitale Sociale € 10.000 i.v.

    Privacy Policy | Preferenze e Cookie Policy

    Contatti e orari

    Telefono: +39 0432 1792192
    Email: [email protected]t
    Lunedì – Venerdì: 8:00 – 19:00
    Sabato: 8:00 – 12:00

    Poliambulatorio IN SALUTE © 2024 All Rights Reserved